...famiglia Ferrante al completo!

...famiglia Ferrante al completo!

domenica 8 novembre 2015

Ordinata - mente: settimana 6 ----> la stanza extra!!!

Eccoci qui!
Da domani parte la sesta settimana...e io sono pronta...anzi prontissima!

La sesta settimana prevede di lavorare su una stanza extra, tutti noi ne abbiamo una: ripostiglio, stanza degli ospiti, stanza degli orrori...ecco, io mi dedicherò a quest'ultima.
La mia stanza degli orrori, è un misto tra ripostiglio, stireria e chi più ne ha più ne metta (c'è anche una bici dentro).

Fortunatamente la scorsa estate ho messo in pratica tutto ciò che avevo imparato leggendo il libro della Kondo  e la situazione è migliorata tantissimo...posso dire che nonostante ci sia di tutto (asse da stiro, asciugatrice, scrivania, freezer...e la bici) è abbastanza in ordine.
Vi riporto lo schema preparato da Elisa e che trovate anche nel suo sito.

Lunedì 9 Novembre
Concentriamoci su ciò che è "a vista" sopra i mobili o le mensole. Facciamo un po' di decluttering (c'è qualcosa che non ci serve? che non ci piace? di cui possiamo fare a meno? via via via!), diamo una pulita al piano e risistemiamo ciò che si è salvato dal nostro decluttering in maniera carina. (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Martedì 10 Novembre
Oggi puliamo vetri, termosifoni ed interruttori: una pezza in mano, una spruzzata di detersivo ed una passata velocissima sono più che sufficienti e se avete bambini da occupare mentre voi lavorate vi potranno "aiutare" a pulire i termosifoni senza fare danni! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Mercoledì 11 Novembre
Oggi passiamo a ciò che è più "interno": dedichiamoci ad un un cassetto, una mensola, etc. e procediamo come lunedì: decluttering, pulizia e riordino! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Giovedì 12 Novembre
Ora mancano solo i pavimenti. Puliamoli bene anche dietro/sotto i mobili. Aspirapolvere, scopa, mocho...fate quello che volete in base al tempo che avete, ma fatelo! (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Venerdì 13 Novembre
Questo venerdì lo dedichiamo a borsetta e portafogli...quante cose inutili teniamo lì dentro? Forse è il caso di svuotarli e vedere se c'è qualcosa da buttare. Anzi, già che siamo...servono proprio tutte tutte le borsette che abbiamo?

Sabato 14 e domenica 15 Novembre
 
Come potete vedere lo schema è sempre quello...e direi che ho quasi iniziato ad applicarlo senza andarlo a rileggere tutti i santi giorni....sto diventando quasi bravina.
 
Ora vi saluto...vado a lavare la montagna di piatti e pentole che abbiamo utilizzato oggi (eravamo solo noi 4...) perché stasera siamo via a cena...e quindi so già che non avrò voglia di riordinare la cucina al mio ritorno...perciò meglio svolgere la routine ora!
Come vedete questo metodo è proprio flessibile e si adatta perfettamente alle mie esigenze; per farvi un esempio,  in questo periodo lavoro la sera e spesso anche il pomeriggio (per ora insegno in una scuola serale) quindi è ovvio che certe routine della sera non riesco a farle...ma basta spostarle in altri momenti et voilà...la casa rimane "guardabile"...definirla in ordine con un bimbo di un anno e mezzo e uno di tre anni e mezzo è un po' impossibile!
 
A presto....e sappiate che non mi sono dimenticata che tra meno di 50 giorni è Natale...nella mia testa è tutto pronto...vediamo se riesco anche a realizzarlo!!!
 
Ciaooooo
Erika

2 commenti:



  1. بسم الله الرحمن الرحيم نحن فى شركة الكمال نقوم بكشف التسربات من خلال امببة هواء مزواده بالعداد

    هواء كما يوجد لدينا جهاز الكترنى يكشف عن طريق التزبزبات
    شركة كشف تسربات المياه بالطائف
    شركة كشف تسربات المياه بجازان
    شركة كشف تسربات المياه بحائل
    والسلامة عليكم ورحمة الله وبركاته

    RispondiElimina