...famiglia Ferrante al completo!

...famiglia Ferrante al completo!

giovedì 15 novembre 2012

LA BALENA!!! ovvero felt whale!

Già da tempo ho un'idea che mi frulla per la testa...vorrei creare del felt food (= cibo di feltro) per Sebastiano...
Ovviamente non ho mai realizzato nulla del genere, per questo ho pensato di partire con qualcosa di estremamente semplice.Navigando nella rete mi sono imbattuta in alcuni tutorial per la realizzazione di una balena! Detto, fatto!
Ho rovistato in casa e ho recuperato un  pezzo di feltro color azzurro (sinceramente per la prima prova non mi andava di spendere soldi...visti i tempi...).
Come prima cosa ho fatto un "cartamodello": su un foglio di carta (di recupero) ho disegnato la sagoma di una balena.

Dopo aver ritagliato il cartamodello l'ho appoggiato sul feltro, l'ho ricalcato, avendo cura di lasciare circa un cm in più lungo tutto il bordo (poi servirà per le cuciture). Ovviamente bisognerà preparare due sagome identiche perchè diventeranno i due lati della balena.


Sucessivamente ho fatto combaciare le due sagome dritto con dritto e con la macchina da cucire (e l'aiuto della nonna Gina!) ho cucito lungo tutto il bordo che avevo disegnato, avendo cura di lasciare 3/4 cm scuciti...per poi riuscire a rigirare la balena e imbottirla.
Mi sono anche permessa di mettere un nastrino bianco sul dorso della balena per dare l'idea dello spruzzo d'acqua tipico dell'animale....(idea scopiazzata dal web).
Dopo aver imbottito la balena (potete farlo con il materiale che preferite), ho cucito a mano la fessura che avevo lasciato aperta per consentire l'inserimento dell'imbottitura!

Et voilà...la balena eccola qua!!!!


ok, non è perfetta (Emanuele ha notato subito che manca la bocca!), dal vivo è un pochino meglio (ma non troppo)...comunque a Seba piace tantissimo!!!
Ora rimane solo un grande dilemma: che nome possiamo darle????
Si accettano suggerimenti!!!! Avanti....


Nessun commento:

Posta un commento